Inaugurazione di un nuovo “PUNTO CULTURA” intitolato alla Medaglia d’Oro al v.m Lorenzo Fava
Kulturando.org è lieta di informare la collettività riguardo il progetto “CULTURA DIFFUSA” che da anni sta portando avanti al fine di sensibilizzare le Amministrazioni alla fruizione conoscitiva da parte dei turisti di "punti culturali" della città o del proprio paese, pur piccolo che sia, sensibilizzando al contempo anche i propri concittadini nei confronti del patrimonio artistico e culturale dei beni da loro amministrati.
L'obiettivo che abbiamo tutti condiviso è quindi quello di offrire il modo di preservare un patrimonio non solo materiale ma anche culturale che verrà consegnato alle generazioni future.
Perché abbiamo avuto questa visione? Perché l’epoca dei Social, che stiamo vivendo, implica una velocità di comunicazione anche nel settore della cultura che è necessario soddisfare per non rischiare di far perdere l’interesse, che porta inesorabilmente verso l’oblio della nostra storia. La tecnologia è un valido e veloce strumento di supporto “usability and accessibility”.
Il turista non è più quello di un tempo ormai lontano: oggi è istruito e vuole "il sapere". La sua curiosità lo obbliga alla conoscenza delle cose che vede e per le quali investe il suo tempo e il suo denaro e se non ha risposte veloci rimane deluso ed avrà per sempre un cattivo ricordo del luogo che ha visitato. Oggi, con l’uso del QrCode e del tag NFC è possibile, alla velocità di un click, conoscere ciò che si desidera e Lendinara, la nostra bellissima cittadina, è già da due anni esatti che persegue questo percorso innovativo avendo l’8 dicembre del 2019 inaugurato il “Percorso delle sette Chiese” con questi “Punti Cultura” posizionati nelle immediatezze delle nostre chiede.
Sabato mattina difatti inaugureremo, insieme all’Amministrazione, il nuovo Punto Cultura dedicato alla Medaglia d’Oro Lorenzo Fava posto precisamente sotto la lapide che ne ricorda la Sua presenza nel nostro Comune ovvero all’inizio di riviera San Biagio nelle adiacenze del ponte di piazza. Alle ore 11 di sabato 4 dicembre, verrà scoperta la tabella alla presenza anche dell’unico familiare che viene appositamente a Lendinara per questa occasione.
Verrà predisposta anche una diretta via Facebook dalla nostra pagina https://www.facebook.com/kulturando.org a partire dalle ore 11 circa.